Visualizzazioni totali

sabato 24 luglio 2010

Renato De Paoli La vita di un giorno. Ridley Scott


Renato De Paoli in regia con Edarproduction video girato il 24 luglio 2010. La vita in un giorno, un esperimento globale per documentare un singolo giorno sulla Terra. Il  video  incluso nel  film documentario prodotto da Ridley Scott che verrà proiettato in prima assoluta al Sundance Film Festival del 2011.

La notizia è che Ridley Scott e Kevin Macdonald produrranno La Vita In Un Giorno con l’aiuto della piattaforma YouTube.
Si tratterà di un documentario girato nell’arco di un solo giorno (appunto) da utenti di YouTube muniti di telecamera.
Lo scopo è quello di sperimentare la creazione del primo lungometraggio al mondo generato dagli utenti stessi della piattaforma cui il film è dedicato.
A partire dal 24 luglio gli utenti avranno 24 ore di tempo per immortalare con la videocamera uno spezzone della propria vita.
Naturalmente Ridley Scott e Kevin Macdonald, poi, sceglieranno i filmati più avvincenti e particolari e li monteranno assieme per farne un unico lungometraggio.
Perché questo esperimento? Ce lo spiega Macdonald: “Il mio obiettivo è realizzare un film che rappresenti un’istantanea della vostra vista sulla Terra in un periodo di 24 ore. Dovrò trovare dei punti di collegamento tra i vostri video.
Tali connessioni potrebbero essere tematiche (paure per il futuro, l’amore per un bimbo) o temporali (l’ora della colazione, il percorso per andare al lavoro, un’alba a Rio, a Londra e in Namibia).
Sostanzialmente si tratta di un esperimento unico nel suo genere nel campo del cinema collaborativo, una sorta di capsula del tempo che racconterà per sempre alle generazioni future com’era la vita il 24 luglio 2010”.
La Vita In Un Giorno verrà presentato poi alla prossima edizione del Sundance Film Festival.
Per assicurare un ottima resa, la produzione distribuirà videocamere a persone sprovviste che vivono negli angoli sperduti del mondo.
Questo per ottenere una più completa rappresentazione dell’intero pianeta.
Volete più info? www.youtube.com/lifeinaday.

Nessun commento: